INFORMATIVA AI CLIENTI
Fornita ai sensi dell'articolo 13, Regolamento Europeo n. 2016/679
1. Il CLIENTE è informato, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati da questi forniti a CIAO MOBILE è necessario al fine di permettere alla stessa, direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere agli obblighi derivanti dal Contratto, ovvero ad obblighi ad esso connessi previsti dalla Legge e da Regolamenti vigenti.
2. Definizione di Trattamento
Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
3. Titolare e Responsabile protezione dei dati
Il titolare del trattamento è Ciao Mobile srl, nella persona del legale rappresentante, con sede a Roma in Viale Pinturicchio, 99. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo all'indirizzo PEC ciaomobilesrl@legalmail.it, oppure a Ciao Mobile S.r.l. all’indirizzo Viale Pinturicchio, 99 - 00179 Rome tramite raccomandata A.R..
4. Finalità
I dati personali forniti dal CLIENTE nella Proposta, e/o quelli che lo stesso eventualmente fornirà successivamente a Ciao Mobile, nell’ambito della fruizione dei Servizi, saranno trattati da Ciao Mobile per le seguenti finalità.
(a) FINALITA’ PRE-CONTRATTUALI – CONTRATTUALI E DI ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI PREVISTI DALLA LEGGE, DA REGOLAMENTI O DA
NORMATIVE UE:
- verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che possono comportare l’archiviazione dei dati personali forniti dall’interessato e l’utilizzo degli stessi (l’interessato ai Servizi richiesti è tenuto a compilare preliminarmente la Proposta indicando le caratteristiche dei Servizi richiesti sulla base delle quali Ciao Mobile effettua verifiche di completezza dei dati e di fattibilità tecnica);
- concludere e dare esecuzione al Contratto;
- fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale Ciao Mobile (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali);
- provvedere alla gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, l’assistenza amministrativa e tecnica);
- per la tutela del credito, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti per assistenza in caso di contestazioni, nonché per l’implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori;
- i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, e per finalità civilistiche, contabili e fiscali;
- esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).
Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali
Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità sopraelencate e il relativo trattamento non necessita del consenso del CLIENTE. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.
(b) ALTRE FINALITA’:
- per elaborazione di studi e ricerche statistiche, controllo della qualità dei servizi e certificazioni, verifica del livello di soddisfazione della Clientela sui servizi, anche attraverso l’impiego di società per il controllo della qualità dei servizi o enti di certificazione;
- per la comunicazione di nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie relative ai Servizi di Ciao Mobile, nonché di società controllate e collegate ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2359 Codice Civile, e/o di società con le quali Ciao Mobile abbia stipulato accordi commerciali, anche attraverso agenti e procacciatori, società di consulenti o consulenti, e inviare Newsletter, mediante strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS, ecc.) e/o tradizionali (quali telefonate, invio di posta cartacea, ecc.).
Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali
Per utilizzare i dati personali del Cliente per le finalità di cui alla lettera (b) e svolgere le attività ivi indicate, il Cliente dovrà esprimere il consenso in fase di sottoscrizione della Proposta.
La informiamo, altresì, che in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui alla lettera (b) potrà opporsi in ogni momento al trattamento seguendo le apposte istruzioni fornite in occasione di ogni comunicazione, oppure attraverso l’apposita Area Clienti che viene attivata al momento della sottoscrizione del servizio.
L’opposizione può essere anche parziale e riguardare anche la volontà di ricevere le comunicazioni, solo mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali.
5. Modalità di Trattamento
I dati personali saranno trattati da personale di Ciao Mobile, appositamente incaricato dalla stessa. Per alcuni trattamenti Ciao Mobile potrà avvalersi anche di soggetti terzi che dovranno attenersi, in ogni caso, alle istruzioni specificatamente impartite da Ciao Mobile per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati loro affidati.
Per quanto indicato nel presente comma, il consenso al trattamento dei dati dovrà essere debitamente espresso nella Proposta di Contratto.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato mediante supporto cartaceo o anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
6. Conservazione dei dati
Ferma restando, la cancellazione dei dati di traffico (telefonico e/o telematico) non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico e/o telematico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all’ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.
I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati, mentre, per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per 12 (dodici) mesi dalla data della comunicazione.
I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.
I "Tempi di conservazione" riportati si riferiscono a quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), ma tali tempistiche possono variare a seconda delle varie Direttive europee che possono venire emesse.
Attualmente, in attuazione dell'articolo 20 della direttiva (UE) 2017/541 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, sulla lotta contro il terrorismo per le finalità dell'accertamento e della repressione dei reati di cui agli articoli 51, comma 3-quater, e 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall'articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni previsto dalla legge all’art. 2946 C.c. decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre fermi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all’art. 2220 C.c.i in vigore; e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di cui alla lettera (b), o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.
7. Diritti dell’Interessato
Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare, il CLIENTE è consapevole del suo diritto:
- di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
- di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento
- di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- di proporre reclamo a un’autorità competente.
La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati. Lei potrà esercitare i diritti sovra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Ciao Mobile S.r.l. all’indirizzo Viale Pinturicchio, 99 - 00196 Roma; oppure scrivendo all' indirizzo PEC ciaomobilesrl@legalmail.it.